Accesso ai servizi

CHIESA DELL’ANNUNZIATA



Chiesa e opere e devozione

CHIESA DELL’ANNUNZIATA


La chiesa dell’Annunziata, filiale della limitrofa chiesa dei SS. Apostoli Pietro e Paolo, sorge nei pressi del Castello Normanno/Svevo e risultava già eretta e al servizio del Feudatario nel XV sec. Ma la sua edificazione è verosimilmente riconducibile a qualche secolo prima, allorché si cominciò a costruire il vicino maniero.

Presenta all’interno un aspetto austero e semplice. Alla navata centrale fu aggiunta nel XIX sec quella laterale e con un’ulteriore superfetazione la sagrestia.

Fra gli arredi un’acquasantiera in pietra del XVI sec, e alcuni confessionali in legno. Una bella tela di Francesco Lopez fa bella mostra di sé sull’altare maggiore, mentre ai lati, sopra un altare in cocciopesto, un dipinto di sant’Antonio Abate, cui era dedicata la chiesa prima del 1614, data in cui trasferendovisi dalla cappella di santa Maria d’Itria la Confraternita dell’Annunziata, il nome fu mutato nell’attuale. Possiamo ammirare, inoltre, una tela raffigurante un’estasi di santa Margherita Maria Alacoque.

Due opere devozionali, una statua di San Giuseppe e una della Madonna Annunziata, agghindano il transetto.

La festa della titolare si tiene la seconda domenica di maggio.