Accesso ai servizi

Assemblea Nazionale dei Borghi più Belli d’Italia, Morano c’è

Il consigliere Francesco Soave ha partecipato alla XXVI Assemblea Nazionale de “I Borghi più belli d’Italia”, tenutasi a Trevi (Pg) da venerdì a domenica scorsi.

In qualità di vicecoordinatore per la Calabria, l’esponente dell’esecutivo Donadio si è confrontato con i vertici dell’associazione ponendo sul tappeto le situazioni da affrontare e i progetti per il futuro. Con i vari interlocutori istituzionali, Soave ha discusso di problemi strutturali e del preoccupante fenomeno dell’abbandono e del calo demografico che affliggono l’intera nazione, ma soprattutto il Sud. 

Si è parlato a lungo delle tematiche riguardanti la promozione e la valorizzazione dei territori. A tal proposito per quanto concerne la Calabria sono stati apprezzati da tutti gli sforzi compiuti in questi anni e il posizionamento della regione al nono posto per numero di visite: «un risultato incoraggiante» ha affermato Soave. «Anche se – ha subito rilanciato «dobbiamo continuare a essere maggiormente propositivi e determinati affinché si possano conseguire traguardi ancora più ambiziosi». 

Dopo aver assolto l’obbligo di esaminare e approvare il Bilancio, ad unanimità l’assise ha riconfermato il presidente Fiorello Primi alla guida dell’associazione, ciò a testimonianza del proficuo lavoro svolto. Mantiene la carica di consigliere nazionale anche l’ex sindaco di Santa Severina, Bruno Cortese

«Si è trattato di un’esperienza intensa e costruttiva, basata sul dialogo e lo scambio di idee» è il commento di Francesco Soave. «Un’occasione nella quale è emerso quanto sia rilevante mettere in rete la bellezza, il patrimonio culturale e le comunità, per promuovere il turismo e le eccellenze dei nostri luoghi».

 
01.06.2026




Assemblea Nazionale dei Borghi più Belli d’Italia, Morano c’è