Accesso ai servizi

Iniziativa del Comando Generale dei Carabinieri contro le truffe agli anziani

Il Comando Generale dei Carabinieri ha avviato su scala nazionale una campagna informativa mirata alla prevenzione delle truffe ai danni delle persone anziane.

L’iniziativa si articola nella diffusione di una brochure esplicativa contenente consigli pratici per riconoscere e contrastare i tentativi di raggiro, sempre più diffusi e spesso sofisticati. 

A livello centrale, regionale e territoriale, l’Arma sta curando la distribuzione capillare del materiale, in collaborazione con i vari presìdi periferici.

A Morano l’azione è in pieno svolgimento: gli uomini della locale Stazione sono impegnati nel consegnare direttamente ai cittadini il volantino illustrativo. Tutte le zone dell’abitato, centro storico e aree di nuova urbanizzazione, sono costantemente battute dai militari, impegnati in servizi di controllo e prossimità solidale che rafforzano il senso di protezione e vicinanza dello Stato, soprattutto nei confronti delle fasce più fragili. 

L’Amministrazione comunale sostiene convintamente l’iniziativa, riconoscendone l’efficacia e la rilevanza sociale. La sinergia tra istituzioni civili e Forze dell’Ordine, mai come adesso, rappresenta, infatti, un elemento fondamentale nella difesa delle libertà individuali, maggiormente delle categorie più esposte e vulnerabili. 

Da qui l’invito a leggere con attenzione le locandine ricevute e a rivolgersi immediatamente e con fiducia ai Carabinieri in caso di dubbi o situazioni sospette.

In ogni circostanza è sempre disponibile il numero unico di emergenza 112.

10/06/2025



Iniziativa del Comando Generale dei Carabinieri contro le truffe agli anziani