Accesso ai servizi

Delegazione tedesca in visita a Morano

Nella mattinata di oggi, mercoledì 28 agosto, il sindaco Mario Donadio ha ricevuto la visita del suo omologo della città di Oberstenfeld (Germania), Markus Kleemann. Il borgomastro tedesco, con un gruppo di suoi collaboratori, è stato accompagnato da una delegazione di consiglieri del Comune di Verbicaro, centro della costa tirrenica alto cosentina con cui è stato attivato nel 2005 un proficuo gemellaggio. Tra i graditi ospiti, infatti, non a caso vi era l’assessore Giuseppe Gamma e i membri dell’associazione “Verbicaresi nel mondo”.  

 

Accolti dal presidente della Pro Loco, Rocco Ingianna, la comitiva ha potuto ammirare le peculiarità artistiche, storiche e paesaggistiche di Morano, soffermandosi, in particolare, sul Chiostro e chiesa San Bernardino - illustrati dalla guida abilitata, Franca Piluso - nonché sulle possenti architetture del castello medievale. Un veloce passaggio al museo della fotografia ha concluso il tour degli amici teutonici nell’antico borgo del Pollino.  

 

Nel colloquio di benvenuto, Donadio ha sottolineato la valenza culturale e sociale di questi scambi, fondamentali per mantenere vivi legami e tradizioni di luoghi differenti. Non sono mancati i complimenti alla comunità di Oberstenfeld e a quella di Verbicaro «per aver entrambe creduto» nel loro «progetto di gemellaggio; similmente a come si verifica ormai da più di quarantadue anni tra Morano e Porto Alegre, la cui unione è cementata da valide iniziative, come il programma “Turismo delle Radici”, attualmente in corso, o quello legato al PNRR e relativo alla realizzazione del “Centro Studi sulle Migrazioni”».



Delegazione tedesca in visita a Morano