Accesso ai servizi

Domenica 28 gennaio conferimento Cittadinanza Benemerita al giornalista Salvo Esposito e presentazione del libro “Buon compleanno Presepe”

Nella scia dei festeggiamenti degli ottocento anni del presepe, domenica 28 gennaio 2024, ore 17.00, all’Auditorium “Massimo Troisi”, tempio della cultura locale, conferimento della Cittadinanza Benemerita al giornalista scrittore Salvo Esposito e presentazione del suo libro “Buon compleanno Presepe”, dato alle stampe lo scorso mese di dicembre.

 

L’evento, al quale prenderanno parte, oltre all’autore del citato volume, il sindaco, Nicolò De Bartolo, il presidente del Consiglio comunale, Mario Donadio, il presidente della Proloco, Rocco Ingianna, è organizzato su diversi momenti, fra i quali l’esibizione live degli zampognari di Morano (i maestri: Luigi Stabile, Silvio Bonafine e Remo Chiappetta) e la premiazione dei promotori/realizzatori di alcuni tra i più importanti presepi viventi del meridione d’Italia e della Calabria, ovvero: Rivisondoli (AQ), Tricase (LE), Capri (NA), Panettieri, Laino Castello e Morano (CS).

 

Cardine della manifestazione il dialogo tra l’autore di “Buon compleanno Presepe” e il giornalista Pino Rimolo, i quali, insieme ai rappresentanti istituzionali, si intratterranno sui dieci capitoli del libro e ne illustreranno il contenuto. Attingendo alla sua vasta esperienza professionale, Esposito offrirà spunti di riflessione, spaziando dall’arte alle diverse declinazioni del simbolismo religioso legati alla trasposizione della nascita di Cristo. Ogni capitolo è ricco di suggestioni capaci di affascinare e catturare il lettore. La prefazione all’intero volume è stata affidata alla dr.ssa Diletta Frescobaldi, discendente dell’omonima famiglia che da settecento anni produce vino in Toscana; la nota scrittrice Patrizia Gucci ha curato, invece, il proemio al capitolo sull’artigianalità.

 

L’ingresso è libero e gratuito.

La cittadinanza è invitata a partecipare.



Domenica 28 gennaio conferimento Cittadinanza Benemerita al giornalista Salvo Esposito e presentazione del libro “Buon compleanno Presepe”