Accesso ai servizi

Operazione contro il randagismo sulla pista pedo-ciclabile Morano Castrovillari

A seguito di numerose segnalazioni la Polizia Municipale, al comando del dr Vincenzo Tamburi, e i Carabinieri della locale stazione, coordinati dal luogotenente Salvatore Seta, hanno portato a termine un’operazione per il contrasto del fenomeno randagismo nel tratto Morano Castrovillari della pista pedo-ciclabile.

 

Allertati da insistenti lamentele divenute assai frequenti negli ultimi giorni, gli agenti municipali e i militari dell’Arma si sono recati nella mattinata di oggi sul posto indicato dall’utenza che regolarmente percorre il meraviglioso sentiero dell’ex tracciato ferroviario calabro/lucano, ed hanno effettivamente accertato la presenza di due cani di grossa taglia con potenziale elevato grado di pericolosità.

 

Verificata la sostanziale veridicità delle segnalazioni pervenute, agenti e militari hanno immediatamente richiesto l’intervento degli operatori addetti all’accalappiamento i quali, giunti nell’area interessata, hanno catturato gli animali e subito dopo li hanno condotti al canile convenzionato per il ricovero.

 

Sicurezza ripristinata, dunque.

 

«L’operazione della Polizia Locale e dei Carabinieri, ai quali va il nostro ringraziamento per la sensibilità verso questa delicata problematica, mostra, semmai ve ne fosse ancora bisogno, quanta e quale sia la nostra attenzione verso la pista pedo-ciclabile, che consideriamo un anello prezioso del sistema turistico complessivo» afferma il sindaco Nicolò De Bartolo. «E non è affatto vero che ne trascuriamo la manutenzione; del resto parlano i fatti, perché è chiaro che se il tracciato continua ad essere frequentato, ciò accade a ragione della sua buona fruibilità, che con grande sforzo e sacrificio riusciamo a garantire. E non è certo merito di qualche ingannevole post sui social che facciamo il nostro dovere di amministratori… La comunità ricorda certamente come poco più di una settimana fa siamo stati costretti a denunciare un grave atto vandalico a mezzo del quale ignoti hanno danneggiato nel segmento centrale dell’infrastruttura turistica diversi metri di staccionata della cui riparazione è stato incaricato l’ufficio preposto, e come in passato non sia mai mancata la necessaria cura. Per quanto riguarda invece i nostri amici a quattro zampe, ci riferiamo a quelli con proprietario, ribadiamo che per ragioni di sicurezza, lungo il sentiero devono essere tenuti al guinzaglio, con adozione di tutte le precauzioni possibili. Detto questo» conclude il primo cittadino moranese «noi non smetteremo di vigilare e di fare la nostra parte, semplicemente perché è nostro dovere farlo».



Operazione contro il randagismo sulla pista pedo-ciclabile Morano Castrovillari