Accesso ai servizi

Protocollo d'intesa Regione -FITP, i consiglieri Donadio e Feoli partecipano all'evento

I consiglieri comunali Mario Donadio e Geppino Feoli, insieme al presidente FITP Provinciale nonché numero uno dell’associazione Calabria Citra, Remo Chiappetta, hanno preso parte all’evento tenutosi ieri, mercoledì 15 marzo, nella sala conferenze della cittadella regionale a Catanzaro e relativo alla firma del protocollo d’intesa tra Regione e Federazione Italiana Tradizioni Popolari.
Finalità dell’iniziativa la promozione, la tutela e la valorizzazione della cultura calabrese, con particolare attenzione ai giovani ai quali deve essere tramandata la ricchezza etnografica della nostra terra, patrimonio inalienabile delle differenti identità locali.
Hanno siglato l’accordo: il vicepresidente dell'esecutivo regionale con delega alla Cultura, Giusi Princi, in rappresentanza del governatore Roberto Occhiuto, e il presidente nazionale della FITP Benito Vittorio Ripoli, affiancato dal segretario generale nazionale FITP, Franco Megna, il vicepresidente nazionale, Gerardo Bonifati, e il presidente del Comitato regionale, Marcello Perrone.
In sintesi, l’intesa prevede che la Regione Calabria si impegni mediante forme di partenariato e collaborazioni organizzative a salvaguardare il patrimonio di tradizioni calabresi favorendone la diffusione e la conoscenza anche in chiave turistica. La FITP, dal canto suo, garantirà gli stessi presupposti attraverso i gruppi e le compagnie calabresi affiliati alla Federazione, qualificando la funzione educativa e sociale della musica popolare quale fattore di aggregazione delle varie realtà locali, proponendo spettacoli, rassegne e festival su tutto il territorio calabrese.
«Siamo orgogliosi e onorati d’aver potuto partecipare a una manifestazione così importante, svoltasi in un’atmosfera suggestiva e rallegrata dalla presenza di ventitré gruppi folkloristici agghindati coi loro bellissimi costumi tipici» dichiarano Mario Donadio e Geppino Feoli. «Un plauso sia alla Regione Calabria che ha istituzionalizzato (ed è la prima volta che accade) un accordo di questo genere, sia ai vertici della FITP, in tutte le sue articolazioni, nazionali, regionali e provinciali, che ha saputo mantenere vivo l’interesse per la nostra storia e per tutto ciò che in qualche misura è parte delle nostre radici. Siamo convinti che un patto di sinergia in questo settore possa innescare processi di potenziamento e valorizzazione del nostro enorme capitale di marcatori identitari, e porsi quale strumento di crescita sociale e, perché no? economica. Gli auguri di buon cammino, dunque, alla FITP, ai suoi dirigenti, di cui è parte il nostro concittadino Remo Chiappetta, e a tutti i suoi affiliati».


Protocollo d'intesa Regione -FITP, i consiglieri Donadio e Feoli partecipano all'evento