Accesso ai servizi

I Borghi di Calabria s’incontrano a Morano

Sabato 4 marzo scorso, a Morano, nel Chiostro San Bernardino da Siena, l’associazione dei Borghi più belli di Calabria si è riunita per programmare una serie di manifestazioni di avvicinamento al Festival nazionale dei Borghi italiani, che si terrà a Oriolo e Rocca Imperiale nel mese di settembre 2024. 

Hanno partecipato alla convention i sindaci – o loro delegati – dei sedici affascinanti centri calabresi membri del sodalizio di cui Morano è parte integrante e socio fondatore sin dalla costituzione avvenuta nel 2001 per impulso della Consulta del Turismo ANCI.

L’esecutivo locale è stato rappresentato dall’assessore al Turismo, Francesco Soave, e dai consiglieri: Mario Donadio, Geppino Feoli, Sonia Cozza. Ogni singolo borgo ha proposto un evento particolare da realizzare in vista del grande appuntamento del 2024 nell’Alto Jonio cosentino. Per quanto concerne Morano si punta decisamente sulla Festa della Bandiera, ritenuta a ragione tra le iniziative che meglio identificano la cultura e la storia del posto.

«Lavoriamo in perfetta sintonia con tutti i membri dell’associazione Borghi di Calabria - hanno commentato congiuntamente gli amministratori moranesi – per valorizzare e promuovere il territorio e incoraggiare forme di viaggio basate sull’esperienza e la conoscenza del posto. L’obiettivo è di attrarre sempre più flussi qualificati, che sappiano apprezzare l’ingente patrimonio di monumenti e di memorie che possediamo. Il background è vasto ed estremamente valido, ma occorre impegnarsi insieme con determinazione e saper trasformare in opportunità di sviluppo le nostre peculiarità».



I Borghi di Calabria s’incontrano a Morano