Accesso ai servizi

Torna il Carnevale moranese

Sabato prossimo, 18 febbraio, l’edizione 2023 del Carnevale moranese. Comune e Pro Loco (ri)disegnano e (ri)organizzano la manifestazione.

Dopo due anni di stop, causa Covid, si riparte con l’evento più sbarazzino e festaiolo che si conosca; un’occasione di svago e condivisione per i bimbi, ma anche per giovani e adulti. 

Sei (6) al momento i gruppi tematici iscritti: quello della “Pro Loco”, a tema libero e con maschere spontanee; quello della “Famiglia Addams”, sintesi di un umorismo che sbeffeggia le insofferenze della società conformista; quello denominato “Encanto”, una sorta di fiaba paradossale che inneggia al valore dell’inclusione culturale e sociale; quello dal titolo “Non smettere di giocare”, che si richiama alla leggerezza e alla bellezza del gioco e della danza in tutte le espressioni; il “Coro del Pollino”, lo storico gruppo folcloristico che proporrà musiche e danze della nostra tradizione; infine “A cantina ‘i zu’ Angiulinu”, parodia delle abitudini di un tempo. 

Il programma, articolato in diverse fasi, prevede: raduno in Piazza Nassiriya alle 14.45; breve cerimonia di commemorazione in onore di Antonio Guaragna, giovane animatore moranese prematuramente scomparso. A seguire, ore 15.30, sfilata delle maschere per Via Domenico Cappelli, con esibizione dei gruppi in varie zone dell’abitato. L’arrivo è fissato verso le 17.30/18.00 in Piazza Giovanni XXIII, dove si procederà all’accensione del rituale falò. A margine, il presidente della Pro Loco Rocco Ingianna e un membro dell’Amministrazione comunale consegneranno una targa ricordo ai soggetti partecipanti. Quindi si proseguirà con la distribuzione gratuita delle “chiacchiere di carnevale”, con i balli e i canti ispirati alla quotidianità e al costume locale.



Torna il Carnevale moranese