Accesso ai servizi

L’assessore Francesco Soave accoglie i soci dell’ENS Calabria

Ieri, sabato 19 novembre, la sezione calabrese dell’ENS, Ente Nazionale per la Protezione e l’Assistenza dei Sordi ETS APS, ha visitato il centro storico di Morano.

Una cinquantina di persone giunte da vari paesi della nostra provincia, guidati dal presidente Antonio Mirijiello, hanno avuto l’opportunità di vivere presso il museo naturalistico Il Nibbio un’esperienza di conoscenza delle emergenze naturalistiche del Pollino e approcciare gli aspetti sociali e antropologici di una comunità che scorge nella conservazione e promozione delle proprie radici un’occasione di sviluppo. Un pomeriggio trascorso per tutti all’insegna della cultura e dello svago, tra sorrisi e strette di mano, un viaggio nel tempo in uno dei borghi più belli d’Italia. 

In serata, il gruppo, dopo aver attraversato il dedalo di stradine che dalla parte alta del paese conduce a valle, è stato ricevuto in Comune dall’assessore Francesco Soave, incaricato dal sindaco Nicolò De Bartolo di rivolgere ai graditi ospiti il saluto istituzionale. Breve, la cerimonia. Ma intensa sia dal punto di vista emotivo sia per quanto attiene ai contenuti. Si è parlato di come strutturare un rapporto sinergico di concreta collaborazione e avviare attività di reciproco coinvolgimento. Ma anche di come riuscire a trasformare gli attuali sistemi di accoglienza in modelli più inclusivi e attenti alle diverse abilità. 

A margine l’ENS ha omaggiato il primo cittadino di una targa ricordo contenente un messaggio di gratitudine «per la sensibilità mostrata verso le persone sorde» e l’organismo che li rappresenta.



L’assessore Francesco Soave accoglie i soci dell’ENS Calabria