Accesso ai servizi

Seconda edizione della Run4Hope 2022, sabato 21 maggio, ore 11.00, partenza da Morano

Seconda edizione della Run4Hope 2022, sabato partenza da MoranoIeri nel chiostro San Bernardino la conferenza stampa di presentazione delle tappe calabresi. La gara della solidarietà, patrocinata dal Comune di Morano, partirà sabato 21 maggio, start ore 11.00, esattamente dal piazzale antistante il quattrocentesco complesso conventuale, fiore all’occhiello dell’antico centro del Pollino, Bandiera Arancione e uno dei Borghi più Belli d’Italia, e terminerà domenica 29 maggio a Reggio Calabria. Le offerte che si raccoglieranno saranno devolute all’AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma).

 

La corsa, meglio sarebbe definirla passeggiata non competitiva, si snoderà lungo la pista pedo ciclabile Morano-Castrovillari, completamente immersa nel verde in uno splendido scenario naturalistico. La prima tappa di concluderà, intorno alle ore 12:00, in piazza Municipio a Castrovillari, dove il testimone sarà consegnato nelle mani della Polisportiva Magna Graecia, che si occuperà del secondo appuntamento del 22 maggio.

 

Nove giorni per altrettante tappe, che uniranno non solo lo sport alla solidarietà, ma anche alle bellezze paesaggistiche. E quale miglior cartolina di presentazione se non quella offerta dalla splendida Morano? Peraltro la vicinanza dell’Amministrazione De Bartolo alle tematiche di solidarietà e assistenza è stata variamente declinata dall’assessore ai Servizi Sociali, Maria Grazia Verbicaro, e dal consigliere allo Sviluppo del Borgo, Mario Donadio, presenti all’evento.

Donadio ha posto in evidenza l’importanza di creare occasioni di turismo anche tramite lo sport; adoperandosi per i giovani e incentivandoli alla pratica agonistica e amatoriale, missione che la municipalità locale sta portando avanti anche in collaborazione con la CorriCastrovillari del Presidente Gianfranco Milanese.

 

Fondamentale per questa manifestazione il supporto dei Lions, il club service non manca mai di dare sostegno e aiuto a chi è nel bisogno, come hanno ribadito il presidente Luigi Postorivo, il suo omologo della IX Circoscrizione Lions, Francesco Calà, e la coordinatrice del Distretto 108, Nadia Carnevale. Quest’ultima ha ricordato i progetti si solidarietà dei Lions e gli interventi a favore del popolo ucraino.

Hanno, inoltre, partecipato al briefing il vicepresidente della Provincia di Cosenza, Giancarlo Lamensa, il presidente della Polisportiva del Pollino, Aurelio Erbino.

 

«La Run4Hope – ha spiegato Gianfranco Milanese - è solo il primo dei tre eventi collettivi che da qui a ottobre coinvolgeranno atleti e appassionati di sport: il Trail della Certosa a Serra San Bruno, nel mese di settembre, e la Mezza Maratona dei Borghi Pollineani, il 23 ottobre, con percorso circolare Castrovillari/San Basile/Morano/Castrovillari».

Insomma, non resta che farsi trovare sabato 21 maggio alle ore 11:00 nel piazzale San Bernardino, a Morano, per godere di una magnifica giornata di sport e speranza, la speranza che i tumori vengano finalmente debellati. La partecipazione è libera; è possibile iscriversi dal sito della Run4Hope o, in alternativa, contattando la società organizzatrice.



Seconda edizione della Run4Hope 2022, sabato 21 maggio, ore 11.00, partenza da Morano