Accesso ai servizi

CITTADINANZA ATTIVA

L’Amministrazione Comunale di Morano Calabro informa che in esecuzione della deliberazione del consiglio comunale n.7 del 08/06/2020 con la quale è stato istituito l’albo della cittadinanza attiva, nonché della deliberazione di Giunta comunale n.49 del 25/06/2020, sono aperti i termini per la domanda di iscrizione all’Albo della cittadinanza attiva per l’anno 2020.Le Associazioni/Gruppi Sportivi/Pro Loco con sede nel Comune di Morano Calabro interessati allo svolgimento di attività per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani ai sensi del regolamento comunale approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n.7 del 08/06/2020, possono presentare domanda d’iscrizione all’Albo della cittadinanza attiva.
I requisiti per l’iscrizione che le associazioni ed i volontari devono possedere sono i seguenti:
Per le associazioni:
1) sede legale nel Comune di Morano Calabro (CS);
2) essere iscritte nell'apposito Registro regionale laddove richiesto dalle normative vigenti (le associazioni sportive dovranno essere regolarmente registrate);
3) scopi perseguiti compatibili con le finalità istituzionali del Comune di Morano Calabro ;
Per i volontari impiegati dalle associazioni:
1) essere residenti o avere dimora nel Comune di Morano Calabro (CS);
2) etànon inferiore ad anni 18;
3) idoneit&agrave psico-fisica in relazione alle caratteristiche dell’attività o del servizio da svolgersi;
4) assenza di condanne penali: sono esclusi coloro nei cui confronti è stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta per delitti contro la pubblica amministrazione, il patrimonio, l'ordine pubblico, la personalità individuale, nonché per i delitti contro la libertà personale;
5) aver adempiuto regolarmente agli obblighi tributari e fiscali nei confronti del Comune di Morano Calabro (CS).
Le attività saranno svolte esclusivamente in forma volontaria e gratuita con carattere di sussidiarietà nell’interesse generale della comunità e riguardano interventi ordinari inerenti i beni di proprietà e/o competenza dell’Amministrazione di Morano Calabro (CS) nonché i servizi di interesse generale previsti nel regolamento comunale sopra richiamato. Le domande devono essere compilate sugli allegati moduli predisposti (“A” per le Associazioni/Gruppi Sportivi/Pro Loco e “B” per il cittadino volontario) e pervenire all’ufficio segreteria entro il 11/07/2020. Entro il 31 luglio 2020 sarà pubblicato sul sito comunale all’Albo della Cittadinanza attiva sulla base delle richieste pervenute. L’Albo sarà rinnovato ogni anno.
Le modalità di organizzazione del servizio e ogni altro dettaglio sono descritti nel Regolamento per l’istituzione e la gestione del servizio di “Cittadinanza attiva”. Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio segreteria 0981-1905248.
Morano Calabro lì 29/06/2020.

IL SINDACO
f.to Dott. Nicolò De Bartolo


Documenti allegati:
Avviso Cittadinanza Attiva 2020 Avviso Cittadinanza Attiva 2020 (1,57 MB)
Avviso per la predisposizione dell'Albo relativo alla Cittadinanza Attiva - anno 2020

Modello Iscrizione Albo Cittadinanza Attiva - anno 2020 Modello Iscrizione Albo Cittadinanza Attiva - anno 2020 (40 KB)
Modello Iscrizione Albo Cittadinanza Attiva - anno 2020 in formato Word

Modello Iscrizione Albo Cittadinanza Attiva - anno 2020 formato pdf Modello Iscrizione Albo Cittadinanza Attiva - anno 2020 formato pdf (1,04 MB)
Modello Iscrizione Albo Cittadinanza Attiva - anno 2020 formato pdf

Regolamento Cittadinanza Attiva Regolamento Cittadinanza Attiva (3,52 MB)