Accesso ai servizi

San Nicola - San Pietro

Passeggiata n.3


dal Rione San Nicola al Rione Castello o S. Pietro


Dal quartiere San Nicola, risalendo la zona più antica del centro storico, di impianto medievale, si raggiunge il Castello e la Chiesa Santi Apostoli Pietro e Paolo.


Percorso consigliato:


il tracciato previsto (che naturalmente può essere percorso anche al contrario, in discesa) suggerisce, dopo aver imboccato Vico II S. Nicola, di piegare a sinistra in Via Porta dell'Orto; giunti in Via S. Chiara, angolo Via Monacelli, girare a destra in Via Salvatore. Arrivati in Via S. Maria d'Itria (dal nome della chiesetta, detta anticamente S. Maria Oditrigia o delle 'Guide') e in Salita Ferrante, dopo aver attraversato Via Ferisanto, imboccando Via S. Pietro - Salita S. Pietro, si giunge infine nello slargo antistante l'omonima chiesa.


Punti di interesse storico:


Lungo il percorso appena indicato si ammirano: la Porta S. Nicola, quella dell'Orto e la Porta del Salvatore, parti della terza cinta muraria e testimonianze superstiti del sistema difensivo fortificato, insieme alla Torre di Ferrante e ai resti della prima cinta muraria (Vico III Salita Ferisanto).
Una buona 'angolazione' del Castello si ha dalla piazzetta antistante la Chiesa della Confraternita dell'Annunziata, a ridosso della Chiesa dei Santi Pietro e Paolo.


Da vedere:


Castello
Resti della Prima cinta muraria (Vico III Salita Ferisanto)
Chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo
Centro Naturalistico "Il Nibbio" (Vico II Annunziata, 11)